DARPA & MCS

La DARPA, l’agenzia per i progetti di ricerca avanzata di difesa statunitense, ha lanciato, già nel 2018 un progetto denominato MCS, Machine Common Sense, per studiare l’implementazione del buon senso nelle macchine. Per tale progetto sono stati stanziati 2 miliardi di dollari. Please follow and like us:

UNICT – Machine learning: parte un nuovo corso di studio

Ha preso il via in questi giorni, al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, la seconda edizione del corso di studio in Machine Learning e incentrato sulle tecnologie di Deep Learning, oggi considerate alla base dell’Intelligenza Artificiale. Il prossimo intervento industriale (aperto a tutti), in collaborazione con NVIDIA, …

PathAI: 60 milioni di euro per identificare le malattie gravi

Una startup statunitense – Path A.I. – ha raccolto altri 60 milioni di euro per sviluppare una piattaforma il cui obiettivo è la diagnosi e la classificazione delle malattie gravi. Con Philips è stato avviato lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici oncologici in grado di individuare rapidamente lesioni cancerose nel …

Intelligenza artificiale al servizio dell’agricoltura

TensorFlow, la libreria open source di Google Brain per la creazione di applicazioni basate su intelligenze artificiali, è stata utilizzata dai ricercatori del laboratorio PlantVillage dell’Università Penn State e dall’Istituto Internazionale dell’Agricoltura Tropicale (IITA) per permettere agli agricoltori africani di diagnosticare celermente malattie sulle piantagioni di manioca, dando loro così …

Google scioglie il suo panel sull’etica dell’intelligenza artificiale

Dopo solo 10 giorni dall’annuncio della sua formazione, Google ha da poco comunicato che l’ATEAC, il panel composto da 8 esperti di intelligenza artificiale, è appena stato sciolto. La ragione pare sia legata ad una protesta avanzata dai dipendenti dell’azienda relativa ad uno degli otto componenti, Kay Coles James. Tale …

BNL: rimanere competitivi? Possibile anche grazie all’intelligenza artificiale.

Munari, amministratore delegato di BNL, nell’ottica di portare il business ad «un livello di redditività adeguata» entro la fine del 2020, comunica che vi avverrà «l’introduzione di soluzioni di machine learning e artificial intelligence che, incorporando tecnologie di apprendimento, permettono di automatizzare processi non ripetitivi» e anche «l’estensione della robotica …

Giudici robot? In Estonia diventeranno realtà.

Secondo le parole di Ott Velsberg, 28enne Chief Data Officier dell’Estonia, nel prossimo futuro gli 1.3 milioni di cittadini estoni avranno la possibilità di vedere servizi di intelligenza artificiale integrati nei processi giudiziari. Con la speranza di ridurre il carico ai giudici e ai tribunali, infatti, il Ministro della Giustizia …

Huawei Track AI: un device per riconoscere i disturbi visivi nei bimbi

Nei bambini che soffrono di disturbi visivi i movimenti delle pupille sono diversi dalla norma. Il software sviluppato dalla cinese Huawei è in grado di monitorarli durante vari test, ottenendo così dei dati che possono essere elaborati da particolari algoritmi. Grazie alle funzionalità della piattaforma open source TensorFlow di Google, …

Intelligenza Artificiale ed etica: ecco chi sono i due italiani nel super team di Google

Un super team di 8 consulenti internazionali voluto da Google per fornire nuove prospettive e approfondire temi legati a Intelligenza Artificiale, etica e privacy. Di questi 8, due sono gli italiani Luciano Floridi e Alessandro Acquisti. Il primo è professore a Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, il secondo …

Schindler: gli ascensori diventano smart grazie a machine learning e analytics

Schindler rilascia Schindler Ahead, una piattaforma digitale progettata per rendere smart ascensori e scale mobili. Il progetto è stato sviluppato in partnership con Huawei, che ha sviluppato il gateway per raccogliere i dati da tutti i sensori di bordo, e General Electric che ha agganciato piattaforma cloud Predix, che assicura …

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial